domenica 2 dicembre 2012

DA TORINO (Il derby)

BRUTTA TORINO, MONCALIERI VINCE IL DERBY
Esordio amaro per la Pallacanestro Torino al PalaCUS. Il primo derby della stagione se lo aggiudica (con merito) l’Azzurra Moncalieri, le biancostellate fanno poco, per non dire pochissimo, per portare dalla loro una gara nel complesso avara di spunti spettacolari e ricca di sbavature su un fronte sull’altro. Nel momento decisivo, tra la fine del secondo periodo e la metà del quarto Torino segna un misero canestro dal campo e tiene aperta la porta della speranza solo grazie all’impegno difensivo e ai tanti errori in fase conclusiva delle ospiti. Decidono le ex Racca e Simonetti, autrice di due triple taglia-gambe nella quarta frazione.
Gran ritmo in avvio con Di Giacomo e Simonetti a spingere e dare brio ad ogni azione: Salvini recita alla perfezione la parte della grande ex e tiene avanti Torino con un paio di movimenti in avvicinamento e con la tripla del 11-7. Piazzata a zona, Moncalieri incassa ancora una tripla da Rosso, ma poi cambia passo: break di 0-7 chiuso da una bomba di Simonetti: 15-17 al 10’. La novità del secondo periodo è che anche Torino si mette a zona e sull’altro versante ribalta con efficacia il gioco trovando da Tarsia il canestro del contro-sorpasso sul 21-20. Ancora una tripletta di Simonetti e un 2+1 di Racca ribadiscono le intenzioni di Moncalieri, passata nel frattempo dalla zona alla uomo: 21-26. Di Giacomo e Coen dicono che Torino c’è ancora: 27-26. Il canestro della prolifica Ferraris che chiude un primo tempo dove le difese sono il tema dominante (anche se il totale dei falli commessi è appena 8) è di fatto quello che chiude anche la gara. Perché al ritorno in campo Moncalieri trova da Racca i punti – 5 in un minuto - che la mandano in fuga: 29-37 al 22’. Torino fatica a costruire gioco e a trovare sbocchi, forzando il tiro in più occasioni. Le ospiti si portano sul +12 al 18’ (33-45) con un’invenzione sulla linea di fondo di Simonetti e una bomba di Ferraris allo scadere dei 24”. Salvini e Coen non hanno il solito feeling con il canestro, ma è tutta la squadra di casa a non sintonizzarsi sulla lunghezza d’onda della partita: per 16’ lunghissimi minuti Torino segna solo dalla linea. Quando Di Giacomo rompe il digiuno la situazione potrebbe essere ancora rimediabile: 39-48 al 33’. Ci pensa di nuovo Simonetti, con una bomba sulla sirena dei 24” e la replica, sempre in diagonale, dopo l’ennesimo errore da sotto delle padrone di casa: 39-54 al 36’. L’ultimo assalto biancostellato serve solo a fissare il distacco finale in 12 lunghezze.
PALLACANESTRO TORINO-AZZURRA MONCALIERI 49-61
Parziali: 15-17, 29-32, 37-48
TORINO: Rosso 5, Caron, Salvini 13, Santuz 6, Pignetti 4, Coen 14, Di Giacomo 5, Tarsia 2, Michelini, Albano. All. Petrachi.
MONCALIERI: Racca 16, Simonetti 16, Piccionne 5, Patrignani 2, Ferraris 17, Cordola 5, Peretti, Gaj Tripiano, Regolo, Penz. All. Spanu.
Ufficio stampa: Beppe Naimo
n.tel. 347-0645699

Nessun commento:

Posta un commento