giovedì 15 dicembre 2011

Serie A, Giovanili e CRL

La coppia lombarda di A1 esce con una vittoria ed una sconfitta e situazioni di classifica opposte, dai rispettivi scontri diretti. Colpo grosso per la Comense sul terreno di Lucca finora rivelazione del campionato. La squadra di Barbiero conferma la sua identità difensiva, costringendo l’attacco toscano a forzature e palle perse in serie. Con una lucida regia di Gatti che, reggendo senza il suo cambio Donvito (indisponibile anche Spreafico), orchestra e conclude con uguale efficacia (13 punti), e una
Harmon (18) che si conferma “ago della bilancia” di tante vittorie importanti, le nerostellate comandano di misura nei primi 3 quarti, poi allungano negli ultimi 6’, in cui concedono solo 2 punti, conquistando anche un prezioso +11 di differenza canestri, potenzialmente
utile nel ritorno.
Intanto in vetta comincia a delinearsi l’attesa supremazia di Taranto, prima da sola, e di Schio, a segno nel big match con Umbertide.
Perde invece il Geas nella delicatissima sfida di Parma. Una formidabile Adriana (25 punti) e un martellamento costante dall’arco costringono il Bracco a inseguire per tutta la partita, con margini fra i 3 e i 12 punti. Non bastano 4 giocatrici in doppia cifra (Haynie 12, Halvarsson, Crippa e Michailova 10), né i 26 recuperi a una squadra di Montini che non trova nell’occasione una trascinatrice, né sufficiente continuità. Al momento Sesto è fuori dalla zona-playoff. Tuttavia, oltre alla possibilità di recuperare terreno già nelle ultime due partite di fine andata, c’è la confortante prospettiva di un ritorno con 7 gare in casa su 11.

GIOVANILI ELITE

Under 19 - Solo una partita giocata nella seconda di ritorno: Biassono travolge il Lussana nello “spareggio” tra
le principali alternative all’imbattuto Geas (le 3 squadre sono appaiate in testa ma con un numero diverso di gare).

Under 17 - Il 7° turno si è completato con una travolgente vittoria del Geas (che rimane imbattuto) su Mariano e una più di misura per Biassono su Costamasnaga. Nell’ottava giornata si conferma Sesto “doppiando” Cremona; al comando, con 2 gare in più, c’è la Comense, che infligge un -30 a Vittuone.

Under 15 - Rimane sola in testa la Pro Patria, bruciando in volata (con un 10-0 dal -6) l’inseguitrice Biassono e approfittando della sconfitta di Milano Basket Stars nell’altro big match con la
Comense, che aggancia il 2° posto. Era l’ultimo impegno del 2011 per le ‘97 bustocche, che chiudono l’anno solare imbattute. Due scontri diretti anche a metà classifica, vinti da Geas sul S.Gabriele e da Bergamo su Gazzada.

NOTIZIE DAL C.R.L.

Due sconfitte e quarto posto finale per la selezione lombarda di Azzurrina al torneo di Pordenone (memorial Del Bianco). Le Under 15 allenate da Guido Cantamesse hanno perso 56-60 in semifinale con l’Emilia Romagna, dopo avere a lungo condotto (17-12 al 10’, 45-42 al 30’), mentre nella “finalina” con il Friuli-Venezia Giulia è stato un cedimento dal terzo quarto in avanti a penalizzare la Lombardia (da 28-32 al 20’ al 51-64 conclusivo). Nella prima partita le migliori marcatrici sono
state Zanardelli (Urago/Rezzato) con 13 e Monti (Milano Basket Stars) con 8; nella seconda Galliano (Geas) con 11 e ancora Zanardelli con 9. Non è però negativo il bilancio secondo coach Cantamesse, che sottolinea l’intenzione di puntare soprattutto su un gruppo di atlete promettenti sul piano fisico e quindi con un obiettivo più a lunga scadenza che nell’immediato.

Nuovo giro di convocazioni per le Nazionali Under 17 e 16, entrambe di scena a Caorle da lunedì 19 a mercoledì 21. Sono ben 7 su 16 le lombarde nel maggiore dei due gruppi, diretto da Renato
Nani: un quintetto del Geas (Barberis, Cassani, Gambarini, Zandalasini e Penna, quest’ultima attualmente a College Italia), poi Zagni di Cremona e Djedjemel di Vittuone. A proposito di vittuonesi: Roberto Riccardi, c.t. Under 16, ha chiamato in questo caso una sola lombarda, Chiara Lussana di Albino.

Giunte anche le convocazioni della Nazionale Under 20 (c.t. Antonio Molino), a Cervia dal 19 al 21: ci sono Alice Mandelli di Biassono e Francesca Melchiori del Cavallino Poasco, da 3 anni a College Italia.

Sono stati pubblicati i gironi della categoria Gazzelle (under 11). Sono quattro: uno “competitivo” da 6 squadre e tre “non competitivi” da 5.

Primo aggiornamento sul campionato di Promozione, pur tenendo conto che, tra gironi “dispari” e iniziati in tempi diversi, il quadro non è omogeneo. Nel gruppo A, gestito dal Comitato di Brescia, è davanti Pizzighettone, seguita da Castegnato e Lonato; nel B (Milano) molto equilibrio con
5 squadre in testa, di cui l’Eureka Monza unica imbattuta; nel C (Milano) si è disputata solo una giornata finora; nel D (Varese) Canegrate, Fernese e Ghost Pavia sono le leader provvisorie.

Nessun commento:

Posta un commento