venerdì 19 aprile 2013

Da Torino

PLAYOFF, TORINO BATTE GHEZZANO ED È IN SEMIFINALE
 
C’è, ed è bello evidente, il marchio della difesa sulla vittoria della Pallacanestro Torino nella casalinga ‘bella’ dei quarti playoff sule pisane del Ghezzano. Gli appena 26 punti concessi sono testimonianza di una prestazione arretrata non esente da miglioramenti ma di certo più che sufficiente per portare a casa il risultato: infatti, se è vero che Torino regala qualcosa nel colorato, dove il taglia-fuori funziona ad intermittenza nel primo tempo, lo è altrettanto che stavolta, a differenza de due match precedenti, gli spazi sul perimetro, là dove Ghezzano aveva fatto danni sia in gara1 che soprattutto in  gara2, sono ristrettissimi per non dire nulli. Nell’occasione le toscane, che da tre punti avevano spaventato Torino in gara1 e l’avevano sconfitta nel ritorno, segnano una sola volta dall’arco, e a partita già ampiamente decisa.
Ritmo non elevato (il caldo fa la sua parte), gioco a difesa schierata e tanta tanta paura per i primi 8’. Ghezzano si porta sullo 0-4 e per vedere un canestro della padrone di casa bisogna attendere 5’. Il sorpasso lo sigla Salvini: il suo canestro da dentro all’8’ è lo spartiacque della gara. L’ingresso di Albano si rivela prezioso, Pignetti è precisa dalla lunetta, Rosso la mette allo scadere dei 24” e Torino sale fino al 10-4 al 9’.
Nel secondo periodo Ghezzano si ripresenta a zona, ma Torino, pur non trovando con continuità la via del canestro, si mantiene in controllo assoluto della situazione grazie ai recuperi a grappoli di Di Giacomo e alle percussioni di Salvini: 15-8. Sbagliando anche facili conclusioni da sotto, Ghezzano arranca per un paio di minuti e poi sprofonda: Di Giacomo è ovunque, Pignetti segna in entrata, Coen infila un paio di liberi e poi nelle battute inziali della ripresa segna da sotto e ancora dalla linea: il break di 12-0 (27-12) mette al sicuro per le biancostellate il risultato e il passaggio del turno.
Poco altro da segnalare se non che Di Giacomo (doppia doppia a quota 10 in punti e recuperi) e Salvini ritoccano più volte il margine verso l’alto. Di Santuz e Albano (1/2 dalla lunetta), con i loro unici punti della serata, il +20 di Torino al 39’. Petrachi chiude l’incontro schierando nei 3’ conclusivi un quintetto giovanissimo in cui trovano spazio anche Michelini e Martire.
Domenica 21 aprile Torino ospiterà il Lavagna nella gara1 della serie di semifinale. Dall’altra parte del tabellone di fronte Genova e Moncalieri.
 
PALLACANESTRO TORINO-GMV GHEZZANO  46-26
Parziali: 10-4, 23-12, 37-21
TORINO:  Salvini 10, Caron, Pignetti 7, Michelini, Martire, Coen 12, Albano 1, Di Giacomo 10, Rosso 4, Santuz 2. All. Petrachi.
GHEZZANO: Bongiorni, Giglio-tos 7, Casella 6, Bindelli 3, Luciani 4, Cante 4, Viale, Mbeng, Brunetti, Franceschini 2. All.ce Piazza.
 
 
Ufficio stampa: Beppe Naimo
n.tel. 347-0645699

Nessun commento:

Posta un commento