giovedì 2 febbraio 2012

A1: Como è terza, il Geas si ferma by P.L. di Beck & Bardotti. CRL e Govanili



Dopo la sosta obbligata per il rinvio con Priolo (recupero l’8 febbraio a Casnate) riparte la Comense, che si prende a Cagliari untrambe ko.a rivincita dell’inatteso stop dell’andata.

Splendida prima metà gara per le nerostellate, che nonostante le assenze di Donvito e Pasqualin mostrano profondità d’organico mandando a segno 9 giocatrici già nei primi 15’, con le solite Harmon (15) e Smith (14) in evidenza. Sul 28-51 all’intervallo sembra profilarsi una ripresa di pura amministrazione; invece le isolane, guidate da Arioli (ex Vittuone e Biassono), trovano addirittura il pareggio a metà ultimo quarto con un clamoroso 23-3 di parziale. Como però reagisce ed evita la beffa con gli spunti decisivi di Hicks (12). I risultati dagli altri campi premiano la squadra di Barbiero che, con una partita in meno, raggiunge al 3° posto Lucca e Umbertide, entrambe ko.



Frenata invece per il Geas, finora imbattuto nel 2012. Una rivitalizzata Priolo coglie il primo successo stagionale su Sesto dopo 3 sconfitte (compresa la Coppa Italia). Con una zona ben eseguita e molta incisività in penetrazione, le siciliane provano la fuga nel 3° quarto; da -13 il Bracco rimonta con Crippa (19 di cui 10 nella terza frazione), poi sorpassa a metà ultimo periodo con la zonepress e i canestri di Zanon (16). Ma un cedimento difensivo consente a Priolo di piazzare il 9-0 decisivo tra il 36’ e il 38’. La sconfitta impedisce al Geas di agganciare Faenza al 7° posto e, peggio, riavvicina a distanza minima Pozzuoli, diretta concorrente all’ultimo biglietto-playoff.



In A1 (domenica alle 18) scontro diretto cruciale per la stagione del Geas:  Cinisello arriva l’estrosa Pozzuoli, e vincere o perdere fa tutta la differenza del mondo per la squadra di Montini, in bilico tra un +4 sulla diretta avversaria nella corsa-playoff e un riaggancio con 0-2 negli scontri diretti... Partita casalinga importante anche per la Comense, che per mantenere il passo da terzo posto deve respingere una Faenza encomiabile finora per come ha superato infortuni e guai societari.




GIOVANILI ELITE - Bene Biassono U17


Under 19 - Con il recupero vinto dal Geas a Vittuone si è chiusa la prima fase su questa classifica: Geas 20; Biassono 14; Lussana Bg 12; Cavallino Poasco 8; Vittuone 4; Costamasnaga 2.

Under 17 - Mentre riposa la capolista Geas, Biassono s’aggiudica lo scontro diretto con la Comense appaiandola nel terzetto al 2° posto, da cui però può staccarsi Cremona se batte giovedì Costa. A segno Albino e Vittuone.



Under 15 - Campionato fermo per il Join The Game: ma la capolista Pro Patria ha anticipato la seconda di ritorno vincendo ad Albino e ha quindi un provvisorio +6.




NOTIZIE DAL CRL: Speciale Join The Game

L'esercito delle Under 14 e Under 13 ha invaso i quattro angoli della regione per la fase provinciale del Join The Game. L’ormai classico evento Fip di 3 contro 3, che alle finali nazionali del 19-20 maggio a Caorle assegnerà due scudetti ufficiali (l’anno scorso ci fu gloria anche per la Lombardia grazie alle U13 del Geas), ha visto confrontarsi circa 200 squadre nei 9 concentramenti provinciali in programma.
Si è giocato con il consueto regolamento del 3 vs 3 (a un canestro solo; d’obbligo uscire dalla linea dei 3 punti per iniziare
l’attacco; niente tiri liberi ma 1 punto di bonus per ogni fallo subìto in azione di tiro e dopo i 5 falli di squadra; e così via);
formula a gironi e partite-lampo a ritmo serrato. “È andata benissimo, con una grande partecipazione. Puro divertimento
e unici protagonisti gli atleti, come testimonia la regola di non ammettere allenatori a bordo campo”, ha detto a ‘Lombardia Basket Radio’ Marzia Germani, responsabile settore minibasket per il CRL.
Iniziamo l’elenco delle promosse alla fase regionale del 18 marzo (nel prossimo numero le altre province).

Province di Milano/Monza
Under 14: Sanpiotte 1 (= S. Pio XMilano), Bfb C (= Biassono), Melzo Basket Stars), Comets Kohutec, Usmate, Lissone.
Under 13: Geas 5, Geas 6, Robbiano, Frankie Vittuone, Csc Cusano A, Lissone, Csc Cusano C, Sanga Mi/Papere

Province di Como/Lecco/Sondrio
Under 14: Maffenini (= Comense), Agnelle Rimbalzelle (= Costamasnaga), Harmon (= Comense).

Under 13: Donvito (= Comense), Cucciago Alfa, Btf Cantù, Smith (= Comense), Starlight B (= Valmadrera),Pennute Spennate (= Costamasnaga).

Provincia di Varese
Under 14: Nova 1 (= Nord Varese Vedano), S. Vittore Olona.
Under 13: Nova 2 (= Nord Varese).

Provincia di Cremona
Under 14: Basket Team Crema.
Under 13: Assi Cremona.









Nessun commento:

Posta un commento