domenica 3 marzo 2013

Da Torino

GRANDE TORINO, SUO IL DERBY DI MONCALIERI
Il settebello è servito. Con una prestazione magistrale la Pallacanestro Torino fa suo il derby di Moncalieri e allunga ancora la striscia vincente. In attesa della super-sfida di domenica prossima alla Panetti contro la capolista Geas, raggiunta in testa alla classifica e impegnata tra poche ore in casa contro il Costa Masnaga.
Coen gioca una partita da extra-terrestre, Rosso e Di Giacomo si confermano ad livelli altissimi, Santuz non sbaglia un colpo, ma tutte le ragazze di Petrachi sono all’altezza della situazione, concedendo le briciole, e in definitiva neanche quelle, ad un avversario incapace di sintonizzarsi sulla giusta lunghezza d’onda e già fuori dalla partita all’11’.
Il tempo di sistemare le pedine sul tavolo e Torino prende possesso della situazione: Di Giacomo detta ritmi forsennati e, metabolizzato lo spavento per un infortunio di scarso rilievo al ginocchio sinistro rimediato al 4’ da Salvini, le ospiti allungano con famelica decisione. La differenza la fanno il dominio assoluto a rimbalzo difensivo, dove Coen Salvini e Santuz non hanno rivali, la zona stile-muro eretta a garanzia del canestro, le accelerazioni di Di Giacomo, la precisione dalla lunetta abbinata al bonus-falli raggiunto al 6’. Rosso recupera e deposita l’11-16 del 9’. E Moncalieri ? Comincia benino ma si perde quasi subito: non ha punti di riferimento affidabili, fatica tantissimo a costruire gioco e spara a salve contro la 2-3 ospite. In fase arretrata poi le gialloblù non trovano mai la quadra: sono ben 8 le chiamate di coach Spanu nel solo primo quarto d’ora, però la squadra non risponde e appare sempre più in imbarazzo con il passare dei minuti.
In apertura di secondo periodo la neoentrata Caron buca la zona da fuori, poco dopo un’azione orchestra alla perfezione porta a canestro la rientrata Salvini. A modulare le frequenze c’è ora in regia Rosso, ma anche a ritmi più cadenzati il Moncalieri non trova quasi mai la via del canestro contro una zona mista che non concede spiragli al tiro né al rimbalzo, mentre sull’altro versante tocca ancora a Caron e Rosso punzecchiare una retroguardia in evidente panico: 17-31 al 16’. Da una tripla dall’angolo di Cordola il segnale che la Libertas è ancora sul parquet, la replica di Torino è immediata: di Coen dalla lunetta il 22-37 dell’intervallo.
Il 4-0 che apre la ripresa sembra preludere alla riscossa delle padrone di casa. È soltanto un lampo, perché Torino si mantiene concentratissima sotto il proprio tabellone e spietata nell’altra metà del campo: bomba di Coen, che poi sulla successiva azione d’attacco ospite recupera rimbalzo e segna il 30-48 del 25’. Al Moncalieri non entra nulla ma proprio nulla e, pur segnando solo 2 punti in 5’, Torino controlla senza il ben che minimo accenno di affanno: 35-50 al 30’.
I primi 4’ del quarto periodo sono ancora tutti di Coen: 7 punti e 4 stoppate di fila alle residue (pochissime, a dire il vero) speranze di una scoraggiatissima Moncalieri. Di Giacomo ha ancora gambe e testardaggine per andare fino in fondo a cento all’ora a recapitare il +20 sul 41-61. Nel finale da registrare al 38’ la standing ovation che saluta l’uscita di Coen e il massimo vantaggio torinese della serata sul 44-67, a firma di Rosso.
LIBERTAS MONCALIERI-PALLACANESTRO TORINO 47-67
Parziali: 11-18, 22-37, 35-50
MONCALIERI: Simonetti 4, Piccionne 5, Cordola 12, Regolo, Peretti, Patrignani, Racca 16, Nicola 4, Ferraris 4, Gaj Tripiano 2. All. Spanu.
TORINO: Rosso 12, Santuz 6, Caron 5, Pignetti 6, Coen 21, Tarsia, Di Giacomo 9, Balbo, Albano, Salvini 8. All. Petrachi.
Ufficio stampa: Beppe Naimo
n.tel. 347-0645699

Nessun commento:

Posta un commento