giovedì 28 marzo 2013

Primo quarto a Torino

PLAYOFF, TORINO VIENE FUORI NEL SECONDO TEMPO
Non è stata certo una passeggiata per Torino, anzi. Ma questi sono i playoff, questo è un altro campionato. A differenza di 4 giorni fa nell’ultima di stagione regolare, stavolta le pisane del Ghezzano non si nascondono e mettono sotto le biancostellate per una ventina di minuti; poi quando dopo l’intervallo le percentuali dall’arco non le supportano più come nei due quarti precedenti, e Coen inizia a far valere la sua enorme classe, la gara prende la via delle padrone di casa. Un paio di bombe di Luciani tengono comunque le locali sul chi va là fino alla sirena finale.
I ritmi cadenzati costringono Torino a giocare a difesa schierata per tutto il primo quarto. Di Giacomo non riesce a far correre la squadra e contro la zona le ragazze di Petrachi non brillano in precisione. Sull’altro fronte Cante e Luciani puniscono da tre le rotazioni in ritardo, così come fa l’ex moncalierese Giglio-tos, autrice della bomba che poco prima del 10’ vale il 12-15.
Ghezzano passa a uomo, Torino gioca per gli isolamenti in post basso di Salvini, bravissima a trovare la sponda della marcatrice e a depositarne 4 d fila: 19-17. La retroguardia di casa però continua a concedersi sugli esterni alle tiratrici pisane: che non se lo fanno dire due volte e animano il primo vero tentativo serata: Luciani, due volte, e Cante, fanno 19-28 (break di 0-8). Tre di Caron e un paio di movimenti in avvicinamento di Coen riducono il distacco (28-31), costringendo le toscane a tornare a zona. La bomba del 28-34, ancora di Cante, chiude il primo tempo sul 28-34 e apre un nuovo capitolo del match.
Infatti al ritorno in campo Torino cambia marcia. La 2-3 ma soprattutto una diversa convinzione offensiva ribaltano l’inerzia della gara: per 6’ Ghezzano va in bianco, spadellando da ogni posizione. Non così Pignetti, poi Di Giacomo va fino in fondo, quindi segna Coen per un parzialone complessivo da 14-1: 42-35. Santuz chiude il periodo ma Torino non si ferma e sale fino al 48-36, con Ghezzano capace di 2 punti in 13’. Le subalpine però non chiudono il conto e due triple della solita Luciani riducono a 4 le lunghezze di distacco: 50-46. Nei 4’ che mancano segnano solo le padrone di casa, e lo fanno in due occasioni. Non un gran finale ma basta e avanza per portare a casa gara1 dei quarti. Ci si rivede il 13 aprile a campi invertiti.
PALLACANESTRO TORINO-GMV GHEZZANO 53-46
Parziali: 12-15, 28-34, 46-36
TORINO: Balbo n.e., Salvini 10, Michelini n.e., Coen 22, Rosso 6, Santuz 5, Pignetti 5, Di Giacomo 2, Albano, Caron 3. All. Petrachi.
GHEZZANO: Bongiorni, Giglio-tos 3, Casella 1, Bindelli 2, Luciai 20, Cante 13, Viale, Ricci, Mbeng 5, Brunetti 2. All.ce Piazza.
Ufficio stampa: Beppe Naimo
n.tel. 347-0645699

Nessun commento:

Posta un commento