domenica 24 febbraio 2013

Da Torino

TORINO ANNICHILISCE SASSARI, SESTA VITTORIA DI FILA
Sarà che Torino gira che è un piacere, sarà che Sassari ha la forza e le idee per resistere poco più di un quarto: il monologo biancostellato che ne consegue è la più logica delle conseguenze alla due premesse iniziali.
Torino mette subito in chiaro le intenzioni schierando in quintetto il trio Coen-Salvini-Santuz. Ma il vero ago della bilancia è il play Di Giacomo, che alza e abbassa il ritmo a piacimento, fa andare la squadra, smista assist a destra e sinistra e, come se non bastasse, conclude in proprio sbagliando poco o nulla: al 5’ Salvini chiude, proprio su servizio di Di Giacomo, un break di 7-0 che vale il 16-6, e la gara sembra prendere già una piega decisa. Le sarde faticano a starci dentro e incassano da Pignetti il 2+1 del 19-8. La zona ospite non produce grandi effetti, ma le isolane tornano in scia negli ultimi 20” della frazione sfruttando il bonus. Ai 5 liberi a segno aggiungono poi nella prima azione del secondo quarto il canestro di Petri, autrice del 21-17. Anche Torino passa a zona e la mossa è quanto mai azzeccata. Alle iniziative dell’irrefrenabile Di Giacomo le sarde oppongono una tripla di Marini e nulla più: il 33-28 del 16’ è infatti l’ultimo barlume di partita. Ci pensa Pignetti a spegnerlo nelle vicinanze dell’intervallo con due movimenti in fotocopia: la guardia torinese fa saltare la diretta marcatrice e infila da due in diagonale. Il bottino complessivo di 8-0 proietta le padrone di casa sul 43-28 al 19’.
È ancora Pignetti ad aprire la ripresa con 6 punti consecutivi: il 49-30 segna di fatto la resa di Sassari che proprio non riesce a mettere insieme gioco. Il vantaggio interno cresce con il passare dei minuti grazie al dominio sotto canestro delle lunghe di Petrachi. In casa torinese c’è gloria anche per Albano, Caron e Michelini, che si disimpegnano con grande personalità. Il finale di gara è tutto di Balbo - ottimo il suo impatto anche nel momento in cui c’è ancora una parvenza di partita - e di Rosso, che a pochi secondi dalla sirena sigla il massimo vantaggio sul 92-56.
Per la sua sesta vittoria di fila Torino chiude con 9 giocatrici a referto, 6 in doppia cifra e un +36 che la dice tutta sul dominio totalitario messo in atto alla Panetti.
PALLACANESTRO TORINO-SANT’ORSOLA SASSARI 92-56
Parziali: 21-15, 43-28, 64-43
TORINO: Michelini, Salvini 14, Balbo 10, Pignetti 19, Rosso 11, Santuz 4, Caron 4, Coen 17, Albano 2, Di Giacomo 11. All. Petrachi.
SASSARI: Petri 10, Fidossi 10, Carta 2, Loriga 2, Marini 10, Vacca 1, Brembilla 2, Nordio 16, Cocciu, Vanacore 3. All. Cordeschi.

Nessun commento:

Posta un commento