venerdì 6 gennaio 2012

IL 2011 di A1 e Giovanile secondo il Panorama Lombardo

A1: IL GEAS TERZO

Il ritorno del Geas sul podio del massimo campionato, come non capitava al club sestese dal 1982, è l’impresa da ricordare per la Lombardia nei campionati senior 2011. La squadra di Montini, piazzatasi terza a sorpresa in stagione regolare, mantiene la posizione nei playoff, in cui elimina la Comense
in una vibrante serie-derby dei quarti (le lariane vincono gara-1 in trasferta ma cedono nelle successive
due: chiudono dunque con un buon 6° posto), poi fa soffrire le campionesse in carica di Taranto
in semifinale. Un gruppo solido, equilibrato, con le straniere Haynie, Summerton e Ujhelyi
a far da traino ma anche un ruolo rilevante per le italiane, dalle esperte Zanon e Wabara
ai prodotti di casa Zanoni, Crippa e Arturi.

GIOVANILI: LA TRIPLETTA GEAS

Un 2011 da incorniciare per il movimento giovanile lombardo femminile, e in particolare per il Geas, che centra uno storico tris di scudetti. Dopo l’“antipasto” del Join The Game Under 13, sotto la guida di Renata Salvestrini, la società rossonera conquista tra giugno e luglio i titoli Under 17 (coach
Filippo Bacchini) e Under 15 (coach Cinzia Zanotti), rimanendo imbattuta per tutta la stagione in entrambe le categorie (striscia poi continuata, per le ‘94-95-96, anche nella fase iniziale del 2011/12).

Da ricordare anche il 3° posto tricolore per il Vittuone U17; e le qualificazioni di Biassono alle finali nazionali U19, di Costamasnaga e Comense a quelle U17; di Biassono e Comense a quelle U15.

GIOVANILI: GLI ALLORI REGIONALI

Nella consueta tornata di finali giovanili regionali, disputate a maggio, si laureano: Varese (U19), Idea Sport Milano (U17), Crema (U15), Pro Patria Busto Arsizio (U14), Biassono (U13).

NAZIONALI: MEDAGLIE LOMBARDE

Anche l’estate conferma il buon momento delle giovanili della nostra regione. Ad agosto, sono ben 5 le lombarde tra le 12 “azzurrine” che conquistano il bronzo agli Europei Under 16 di Cagliari: Zandalasini, Kacerik e Penna (quest’ultima di stanza a College Italia) del Geas, Djedjemel di Vittuone e Zagni di Cremona. Cecilia Zandalasini è inserita nel quintetto ideale del torneo.
In precedenza, Maffenini è la miglior marcatrice azzurra ai Mondiali Under 19 in Cile. A settembre, infine, Francesca Melchiori del Cavallino Poasco (e di College Italia) vince l’argento con l’Italia ai Mondiali di 3 vs 3 a Rimini; allenatore il lombardo Luca Visconti.
A proposito di selezioni, da non dimenticare la vittoria della Lombardia di Guido Cantamesse (classe ‘96) al Trofeo delle Regioni 2011.

Nessun commento:

Posta un commento